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In questo articolo tratteremo uno degli argomenti più delicati, cioè quello del peso corporeo e di come aiutare i tuoi clienti PT a raggiungere maggiori risultati.

Chiunque lavori nel mondo del benessere e del Fitness avrà sentito spessissimo questa frase: “non sto perdendo peso”.

Ma realmente, il peso corporeo quanto incide sulla valutazione dello stato nutrizionale e di salute delle persone?

Per capirlo è necessario sapere che il corpo umano è composto da molteplici componenti che nel loro insieme danno i kg totali che vediamo sulla bilancia.

Queste componenti non sono esclusivamente la massa muscolare e la massa grassa ma comprendo anche i fluidi, gli organi, lo scheletro ecc. ecc.

Chiaramente alcune di queste componenti come organi e scheletro non possono e non devono essere modificate.

Quindi per diminuire il peso corporeo potremmo far variare le percentuali delle masse variabili: massa grassa o fat mass e massa non grassa o free fat mass.

In questo articolo scoprirai la reale importanza di questo dato largamente discusso e sulla bocca di tutti.

peso corporeo

Peso Corporeo: Fat mass ( massa grassa )

La fat mass è il termine che indica la quantità o percentuale di massa grassa presente nel corpo di riferimento.

In generale la percentuale normale è approssimativamente di 15% nell’uomo e di 27% nella donna.

Tuttavia, la stessa massa grassa va ulteriormente divisa in due sottocategorie: La massa grassa essenziale e la massa grassa di deposito.

La prima è necessaria all’organismo per permettere le funzioni vitali, si attesta intorno al 3% nel maschio e al 12% nella donna.

La seconda, invece, riguarda il tessuto adiposo che si deposita nell’organismo come scorta energetica e può essere diviso in grasso viscerale e grasso sottocutaneo.

Il grasso viscerale è profondo, situato all’interno e posto intorno agli organi vitali.

Esso è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, tuttavia se presente in misura eccessiva può comportare rischi per la salute.

Il grasso sottocutaneo invece è il grasso visibile, in quanto si deposita al di sotto della pelle ed ha una funzione ammortizzante e di mantenimento del calore.

Free fat mass

La Free fat mass indica la massa non grassa, solitamente viene descritta come massa attiva o massa muscolare.

Questa si presenta in percentuali ottimali intorno all’85% nell’uomo e al 72% nella donna.

La massa non grassa è anch’essa fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo in quanto regola l’immunità e il funzionamento del sistema endocrino.

La massa muscolare è inoltre fondamentale nella prestazione atletica e nella prevenzione di alcune patologie da invecchiamento.

Cosa succede quando perdo peso corporeo ?

Perdere peso non implica necessariamente perdere grasso corporeo, vuole semplicemente dire pesare meno in termini di kg.

La diminuzione del peso corporeo spesso è dovuta alla diminuzione di massa muscolare o alla perdita di liquidi talvolta in eccesso.

Questo accadimento non è necessariamente una cosa positiva.

Soprattutto se non viene ben gestita da un professionista.

Quello che ci deve interessare più del peso corporeo in termini di chilogrammi è la nostra “composizione corporea“.

Ossia da che tipologia di tessuto quei kg sono realmente composti.

Analizzando la composizione sapremo in che direzione ci stiamo muovendo e se stiamo realmente perdendo il tessuto che ci interessa.

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