Skip to main content

Lo sport è salute, quante volte hai sentito questa affermazione? Sicuramente moltissime.

Ma ti sei mai chiesto perché l’attività sportiva è così importante per la nostra crescita e il nostro benessere?

Se la risposta è no, sei nel posto giusto per avere un po’ di chiarezza, l’attività motoria si è dimostrata importantissima per la prevenzione di diverse patologie.

Inoltre è in grado di migliorare la qualità della vita di chiunque prenda parte ad attività di movimento, tuttavia, spesso ci si trova a elencare una serie di congetture che seppur veritiere non sono sempre aggiornate.

Per questo motivo in questo articolo verranno proposte le informazioni più aggiornate e dettagliate sull’argomento.

Sport e salute

L’allenamento migliora la salute del corpo

Ad oggi abbiamo un numero sufficiente di evidenze per dire con certezza che lo sport previene diverse malattie croniche e non.

Ma di quali malattie stiamo parlando??

Soprattutto le malattie definite “croniche o croniche degenerative non trasmissibili”.

Degli esempi di queste patologie sono i seguenti:

  1. Insulino resistenza
  2. Diabete mellito e di tipo II
  3. Ipertensione
  4. Malattie cardiovascolari e cardiocircolatorie
  5. Osteoporosi e alcune patologie delle ossa
  6. Demenza
  7. Depressione

La prevenzione di queste e altre patologie si esplica nel caso in cui l’attività sportiva sia prolungata e regolare, ma cosa si intende per attività prolungata e regolare?

Secondo l’istituto di ricerca e prevenzione “Healt Canada” si definisce tale un’attività che possiamo definire vigorosa se inferiore ai 150’ a settimana, sopra di essi la definiremo vigorosa.

Nonostante la suddivisione in base al tempo di svolgimento entrambe possono essere valide come attività preventive per le problematiche prima elencate.

Correlazione fra prevenzione, sport e salute

Entrambi i sessi a seguito di attività sportive durature nel tempo hanno dimostrato una diminuzione del rischio relativo di morte del 30% circa, questa indicazione si rifà ad una ricerca fatta negli anni 70.

Ad oggi con le nuove tecnologie e la ricerca che avanza essa non solo conferma questi dati ma addirittura li migliora, risulta quindi che sia soggetti sani che affetti da patologia facendo poca attività possano diminuire di molto gli esiti infausti.

Seppur l’obbiettivo comune dev’essere volto alla prevenzione delle malattie sopra indicate, va sottolineato che ognuno di noi dovrebbe avere un buono stato di Fitness per vivere al meglio.

La fitness generale è una condizione di piena totalità e funzionalità del nostro corpo, questa consente di sopportare al meglio le situazioni di vita quotidiana e di progredire nelle attività sportive.

Essa comprende molteplici componenti dello stato di salute, come la fitness cardiovascolare, respiratoria, muscolare, osteoarticolare ecc.

Sport e salute

Conclusioni

Per concludere potremmo dire che vi sono prove indiscutibili che lo sport migliori la salute.

Nella fattispecie si può dire che si rende fondamentale anche nel trattamento di malattie croniche non trasmissibili, sembra esserci una correlazione quasi lineare fra il carico di allenamento applicato e la prevenzione.

Nonostante ciò i risultati più soddisfacenti si evidenziano nelle persone inattive che diventano attive, è inoltre probabile ma non ancora comprovato che svolgere attività a più alto livello alzi il livello di prevenzione.

Un soggetto patologico prima di iniziare un protocollo di allenamento deve chiedere consiglio al proprio medico curante.

Vorresti conoscere i segreti dell’allenamento?

Clicca qui sotto, e scopri il corso per diventare un Personal Trainer d’élite !!!

Pilates Matwork
Corso personal trainer
fitness specialist

lascia un commento

Avvia Chat Whatsapp
💬 Serve aiuto?
Ciao! 👋
Sono Alessandro di Wepa Science. Se hai bisogno di aiuto clicca qui e parliamo su whatsapp.