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Durante il periodo della gravidanza fare attività fisica è importante, sia per mantenere la forma fisica, per preparare al parto, lavorare sul pavimento pelvico, ridurre affaticamento della colonna vertebrale, migliorare sistema cardio vascolare, ridurre affaticamento dei chili di troppo e aiuta al ritorno del peso dopo la gravidanza.

Cambiamenti fisici durante la gravidanza

durante il periodo di gravidanza si noteranno dei cambiamenti:

  • ormonali
  • modificazioni strutturali del bacino
  • cardiovascolari
  • psico-fisiche

a livello ormonali verranno prodotti più ormoni quali: progesterone, ossitocina, gonadotropina corionica, prolattina, estrogeni, relaxina.

modificazioni cardiovascolari avremo aumento della frequenza cardiaca, maggior afflusso sanguigno.

a livello psico-fisico: sentirsi più goffa, sentirsi fuori luogo, aver paura che qualcosa andrà storto nella gravidanza, aver paura di perder la forma fisica, sentirsi più brutta.

Allenamento in gravidanza attraverso il Pilates

per quanto riguarda l’allenamento durante la gravidanza bisogna tenere presente i vari periodi di gestazione:

  • 1 trimestre : quello più delicato, ed è sconsigliato fare attività fisica
  • 2 trimestre: evitare esercizi da proni, da supina meglio utilizzare un supporto dietro la schiena, eliminare esercizi rovesciati, concentrarsi su esercizi per pavimento pelvico e sulla respirazione.
  • 3 trimestre: bisogna trattarlo come il secondo, fare attenzione a esercizi in equilibrio.

per gestire al meglio una classe è opportuno o fare piccoli gruppi oppure fare lezioni individuali, lavorando sia sugli obbiettivi richiesti dall’allievo che sui benefici generali.

Come lavorare in gravidanza con il pilates

Il pilates durante il periodo di gravidanza è consigliato in quanto è un tipo di allenamento adattabile a qualsiasi esigenza.

I principi di Pilates sono: Respirazione, allungamento della colonna vertebrale e power house, coordinazione, routine, movimenti su piani, allineamento, mobilità e fluidità della colonna vertebrale.

I principi del metodo Pilates si prestano infatti oltre ad allenare lo stato psico-fisico, aiuta anche a preparare la gestante al parto. Per questo è opportuno prima di costruire un piano di allenamento accertarsi delle condizioni fisiche oltre che del periodo di gravidanza della gestante.

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