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Stai cercando di approfondire il Pilates in Gravidanza? Sei un istruttrice o desideri formarti per insegnare il pilates in gravidanza ed il metodo pilates in generale?

Durante il periodo della gravidanza fare attività fisica è importante, sia per mantenere la forma fisica, per preparare al parto, lavorare sul pavimento pelvico, ridurre affaticamento della colonna vertebrale, migliorare sistema cardio vascolare, ridurre affaticamento dei chili di troppo e aiuta al ritorno del peso dopo la gravidanza.

Ecco perché il pilates in gravidanza, può essere una soluzione eccezionale a questa esigenza.

pilates in gravidanza

Pilates in Gravidanza: I Cambiamenti fisici di una donna gravida

Durante il periodo di gravidanza si noteranno dei cambiamenti:

  • ormonali
  • modificazioni strutturali del bacino
  • cardiovascolari
  • psico-fisiche

A livello ormonale verranno prodotti più ormoni quali:

  • progesterone,
  • ossitocina,
  • gonadotropina corionica,
  • prolattina,
  • estrogeni,
  • relaxina.

A livello di modificazioni cardiovascolari avremo:

  • aumento della frequenza cardiaca,
  • maggior afflusso sanguigno.

A livello psico-fisico la donna gestante potrebbe:

  • sentirsi più goffa,
  • sentirsi fuori luogo,
  • aver paura che qualcosa andrà storto nella gravidanza,
  • aver paura di perder la forma fisica,
  • sentirsi meno attraente.

Allenamento in gravidanza attraverso il Pilates

Per quanto riguarda l’allenamento durante la gravidanza bisogna tenere presente i vari periodi di gestazione:

  • 1° trimestre: è quello più delicato, ed è sconsigliato fare attività fisica.
  • 2° trimestre: evitare esercizi da proni, da supina meglio utilizzare un supporto dietro la schiena, eliminare esercizi rovesciati, concentrarsi su esercizi per pavimento pelvico e sulla respirazione.
  • 3° trimestre: bisogna trattarlo come il secondo, fare attenzione a esercizi in equilibrio.

Se sei un istruttore di pilates o desideri diventarlo, allora devi sapere che per gestire al meglio una classe è opportuno fare piccoli gruppi oppure fare lezioni individuali, lavorando sia sugli obbiettivi richiesti dall’allievo che sui benefici generali.

pilates in gravidanza

Come deve lavorare il Trainer D’Elite di Pilates

Se sei un istruttore di pilates o desideri formarti per diventare un Pilates Trainer, allora è importante conoscere alla perfezione i principi del pilates e come adattare l’allenamento per una o più allieve gestanti.

I principi di Pilates sono:

  • Respirazione,
  • allungamento della colonna vertebrale e power house,
  • coordinazione,
  • routine,
  • movimenti su piani,
  • allineamento,
  • mobilità e fluidità della colonna vertebrale.

I principi del metodo Pilates si prestano infatti oltre ad allenare lo stato psico-fisico della donna incinta, anche a prepararla al parto. Per questo è opportuno, prima di costruire un piano di allenamento, accertarsi delle condizioni fisiche oltre che del periodo di gravidanza della gestante.

Se vuoi avere maggiori informazioni per diventare insegnante di Pilates con il metodo Wepa clicca qui Corso di Ginnastica (Metodo Pilates Matwork) ONLINE – Wepa Science

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