Skip to main content

Per comprendere meglio l’argomento che tratteremo in questo articolo, cioè le valutazioni nel personal training, bisogna soffermarsi qualche secondo su queste 2 frasi:

“Se non si conosce il punto di partenza non si può prevedere il punto di arrivo.”

“Una volta arrivati non si deve dimenticare da dove si è partiti.”

Due frasi fondamentali per comprendere il concetto di “Valutazioni nel personal training”.

Chiunque sia un PT o una figura affine nella sua carriera avrà sentito parlare di queste benedette valutazioni nel personal training.

L’ambito valutativo racchiude tutti quei test strumentali o meno, atti a comprendere lo stato di salute, atletico ecc. della persona che abbiamo davanti.

Ciò si rende fondamentale per comprendere il punto di partenza, inoltre, è di forte aiuto per comprendere in maniera efficiente ed efficace l’andamento dell’allenamento o programma proposto.

In assenza di valutazioni periodiche non siamo in nessun modo in grado di conoscere la condizione che ci interessa.

Questo ci serve sia dal punto di vista lavorativo/scientifico, sia dal punto di vista della vendita e del rapporto con il nostro assistito.

Infatti, in sede di contenzioso avere dei dati in mano ci aiuterà a far valere le nostre posizioni, mentre in assenza di essi non saremo in grado in alcun modo di risolvere un possibile problema.

valutazione nel personal training

Valutazioni nel personal training: le 3 valutazioni più comuni

Quando si parla di valutazioni si apre un settore estremamente vasto e variegato, tuttavia nell’ambito del personal training sono generalmente 3 le valutazioni più comuni:

Valutazione antropometrica

Analisi chinesiologica

Test di forza/performance

Valutazione antropometrica

L’antropometria è la scienza che studia le misure del corpo umano.

Attraverso le misure antropometriche si può stimare l’altezza, il peso, le circonferenze ecc, tutte quelle misure che possiamo utilizzare per stimare la composizione corporea.

Nel dettaglio le misure antropometriche sono le seguenti:

  • BMI o indice di massa corporea
  • Le pliche cutanee
  • Le circonferenze corporee
  • La bioimpedenziometria

Lo studio di questi dati è utile per conoscere lo stato di salute e nutrizionale della persona.

Nell’ambito del Fitness è necessaria per conoscere l’andamento di dati come il dimagrimento e l’ipertrofia muscolare.

Punti fondamentali per tirare le somme sull’efficace del programma di allenamento.

Analisi chinesiologica

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano.

La valutazione chinesiologica pertanto è una valutazione atta a conoscere il movimento dei segmenti corporei. siano essi funzionali o disfunzionali.

Si esplica nel sottoporre il nostro assistito a dei test di forza e mobilità atti a comprendere se il funzionamento dei muscoli o distretti muscolari sia congruo a quanto ci si aspetta.

E’ molto utile in quanto ci aiuta nella scelta degli esercizi che comporranno il nostro protocollo di allenamento, permettendoci di scegliere schemi motori davvero funzionali al nostro soggetto. diminuendo di molto la possibilità di traumatismi e ottimizzando la performance.

Valutazioni nel personal training: Test di forza/performance

La valutazione di forza o della performance è un altro punto fondamentale.

Si può eseguire sottoponendo la persona a dei semplici test di forza muscolare, oppure utilizzando strumenti come cardiofrequenzimetri, metabolimetri ecc., per conoscere a fondo il funzionamento dei sistemi dell’organismo, questi punti sono fondamentali se ci si trova a dover strutturare dei piani di allenamento per atleti, o nella preparazione atletica stessa, nella quale l’obbiettivo primario è garantire una performance di livello sempre crescente e ottimale.

Scopri le tecniche più efficaci per diventare un Personal Trainer d’élite grazie al percorso formativo sviluppato da Wepa Science.

Vuoi conoscere i segreti dell’allenamento e comprendere come portare al prossimo livello la tua carriera da Personal Trainer? Clicca qui sotto, e scopri il corso per diventare un Personal Trainer d’élite.

lascia un commento

Avvia Chat Whatsapp
💬 Serve aiuto?
Ciao! 👋
Sono Alessandro di Wepa Science. Se hai bisogno di aiuto clicca qui e parliamo su whatsapp.