Ehi ciao! Dimmi una cosa: quante volte ti è capitato di sentire “ho dolore quando faccio le alzate laterali”?
Oppure essere fermato da qualcuno in palestra e sentirti dire “quando faccio la panca piana mi da fastidio la spalla”?
Magari è la cattiva esecuzione.
Magari il peso in eccesso che viene usato dalla persona mentre si allena.
Magari è la percentuale di umidità e il gas serra.
Insomma, non viviamo di magari, se o ma, dobbiamo essere professionali, devi esserlo!
E per farlo quando ti trovi davanti a questa situazione è sempre buona norma sapere, a grandi linee, se ci possa essere la possibilità di una lesione o meno.
Dolore alla spalla in palestra: test di forza
Come posso sapere se ci può essere o meno una lesione a questo livello?
Prima di mostrartelo devi metterti bene in testa questo:
A meno che tu non sia un fisioterapista o un medico, la diagnosi clinica è di pertinenza medica. Tuttavia i test ortopedici sono utili a tutti gli operatori per la valutazione funzionale della spalla.
Detto questo ci sono 6 test che possiamo utilizzare
- Test di jobe: esercitare una pressione sulle braccia del soggetto che si trovano abdotte a 90° e sul piano della scapola di 30°. Si valuta la forza del sovraspinato.
2. Test rotazione esterna per valutare la forza del sottospianto: braccio addotto al fianco e a 90° esercitiamo una pressione sul dorso della mano del soggetto e lui deve resistere.
3. Test di patte: il soggetto cerca di extra ruotare il braccio mantenuto a 90° di abduzione e avambraccio flesso a 90° mentre noi facciamo pressione sul dorso della mano. Valuto il piccolo rotondo.
4. Test lift off: braccio addotto e intraruotato dietro la schiena esercita una forza all’indietro sulla pressione offerta da noi. Testiamo il sottoscapolare.
5. Test palm up: braccio elevato con mano supinata mentre esercito una forza sul palmo del soggetto verso il basso. Testiamo il capo lungo del bicipite.
Dolore alla spalla in palestra: in conclusione
Naturalmente devi sapere che questi test ci permettono di capire, a grandi linee, la salute della spalla.
Ciò non toglie che la corretta esecuzione di un esercizio è alla base per prevenire infortuni o danni a questa particolare articolazione.