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Il dolore cervicale anzi detto “Cervicalgia“ è una condizione dolorosa a carico del collo che interessa un elevatissimo numero di persone.

Molto spesso è sintomo di semplici problemi posturali, ma talvolta può dipendere da condizioni che richiedono terapie specifiche.

Di rado la cervicalgia appare da sola.

Spesso è associata a cefalea, rigidità, intorpidimento e/o affaticamento a livello della nuca o del collo.

Se la sintomatologia permane per diversi giorni o settimane è bene rivolgersi ad un professionista sanitario per accertamenti.

In questo articolo vedremo 3 possibilità per prevenire questo dolore senza ricorrere a farmaci o terapie miracolose.

prevenire dolore cervicale

Prevenzione e cause del dolore cervicale

La prevenzione di questo fastidio si attua prevalentemente variando il proprio comportamento nella vita quotidiana.

Inoltre, è fondamentale correggere quei movimenti, posture o posizioni che potrebbero scatenarlo e renderlo persistente.

Le causa alla base di questa algia sono molteplici, alcune di carattere posturale altre di carattere clinico.

Causa di carattere posturale:

  • Contratture o stiramenti
  • Posizione scorrette tenute molto tempo 
  • Retrazioni o distorsioni 
  • Stazioni di lavoro troppo alte o troppo basse

Cause di natura clinica:

  • Erniazione o protrusione discale
  • Discopatia
  • Spondilolisi o spondilolistesi
  • Scoliosi
  • Traumi, tra cui colpi di frusta o incidenti
  • Tumori
  • Meningite
  • Fibromialgia

Alcune cause del secondo gruppo possono essere prevenute fino ad un certo punto, per questo è sempre importante fare continui check della propria salute.

Esistono tuttavia ulteriori fattori di rischio alla base dell’insorgenza di questa algia:

  1. Debolezza della muscolatura del collo
  2. Stress
  3. Fumo
  4. Condizioni emotive/psicologiche
dolore cervicale al pc

Prevenire il dolore cervicale al PC

Ai giorni nostri l’utilizzo del PC è diventato un must nella maggior parte dei luoghi di lavoro.

Per prevenire il fastidio bisognerebbe cercare di tenere la testa sulla stessa linea del resto del collo, con le orecchie allineate alle spalle.

Il monitor dovrebbe trovarsi sufficientemente in alto per evitare di dover abbassare lo sguardo per osservarlo.

Bisogna evitare durante l’uso del pc di mantenere il capo in posizioni di flessione, estensione o rotazione.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare di guardare lo schermo muovendo solo gli occhi e non il capo.

Prevenire il dolore cervicale mentre si dorme

Si, è possibile che la posizione che manteniamo durante il riposo condizioni la salute del collo…

I seguenti consigli sono generici, questo argomento necessita di approfondimenti essendo legato a forti differenze e abitudini soggettive.

Quando si dorme si dovrebbe cercare di avere un cuscino abbastanza alto da permettere il mantenimento della fisiologica lordosi cervicale.

Andrebbero evitati materassi, letti, divani e poltrone poco confortevoli e di ridotte dimensioni onde evitare di assumere posizioni molto scorrette.

E’ bene sottolineare che il riposo è una parte fondamentale della nostra vita.

Pertanto è importante rivolgersi ad uno specialista in grado di analizzare il nostro problema e porvi il miglior rimedio.

dolore cervicale

Prevenire il dolore cervicale in palestra

Molto spesso questo dolore si presenta a chi fa attività fisica per via di possibili posture scorrette ed errori tecnici durante l’esecuzione di alcuni esercizi o movimenti.

Il rischio si presenta quasi in percentuale uguale sia in chi si allena a corpo libero che in chi utilizza i sovraccarichi.

In questo caso la prevenzione passa dalla cura delle gestione dell’esercizio e nel concentrarsi nell’acquisire correttamente il gesto atletico.

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